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Tessera d'assicurato

In caso di ricorso a prestazioni mediche in Svizzera o in un paese europeo, ha l'obbligo di presentare la sua tessera d'assicurazione malattia.

La tessera d'assicurazione può comportare due tipi di dati:


1-  I dati d'identificazione (registrazione obbligatoria)

Sono registrati da Assura sulla banda magnetica della sua tessera. I vari fornitori di cure possono riprenderli automaticamente, senza doverli chiedere ad ogni visita, semplificando così la gestione amministrativa del suo dossier (ad es. in farmacia o in caso di ammissione all'ospedale).

Questi dati d'identificazione sono:

  • Cognomi e nomi             
  • Numero di AVS
  • Data di nascita
  • Sesso
  • Nome e numero d'identificazione dell'assicuratore malattia
  • Numero d'identificazione della tessera d'assicurazione             
  • Data di scadenza della tessera d'assicurazione 
  • Il suo indirizzo
  • Indirizzo di fatturazione dell'assicuratore malattia
  • Informazioni inerenti alla sua copertura d’assicurazione di base
  • Informazioni inerenti alla sua copertura d’assicurazione complementare (unicamente di ospedalizzazione).

In qualsiasi momento può far rettificare degli errori o segnalare delle modifiche scrivendoci (Assura, CP 530 - 1009 Pully) o chiamandoci al numero 0842 277 872 (Max Fr. 0.08/min. per la rete fissa. Tariffe di telefonia mobile secondo l’operatore).

Presentando la tessera d'assicurazione al suo fornitore di cure, lo autorizza ad accedere online ai suoi dati d'identificazione.


2 - I dati medici (registrazione facoltativa)

Registrare queste informazioni nel microchip della sua tessera può in particolar modo facilitare il monitoraggio terapeutico o diagnostico che necessita la coordinazione di vari fornitori di servizi sanitari oppure ottimizzare la presa a carico in una situazione di emergenza.

I dati medici che si possono registrare nella sua tessera sono:

  • Gruppo sanguigno e trasfusione
  • Immunizzazione (dati sui vaccini)
  • Trapianto
  • Allergie
  • Malattie e postumi d'infortuni
  • Trattamento medico
  • Persone da contattare in caso di emergenza
  • Esistenza di una tessera di donatore di organi
  • Desideri in materia di salute in caso d'incapacità (direttive anticipate)

Chi può registrare, modificare o cancellare questi dati medici?

In qualità di assicurato(a) può chiedere in qualsiasi momento ai fornitori di cure elencati sotto di registrare, modificare o cancellare dei dati sulla sua tessera.

  • Medici
  • Farmacisti
  • Dentisti
  • Chiropratici
  • Ostetriche
  • Fisioterapisti
  • Ergoterapisti
  • Infermiere e infermieri
  • Logopedisti/ortofonisti
  • Dietologi

 Assura non ha accesso in nessun caso a questi dati.

I fornitori di cure non potranno modificare o accedere alle informazioni senza il suo consenso.


Come proteggere i miei dati medici da un accesso non autorizzato?

Presso un fornitore di cure indicato sopra:

  • Inserisca il suo codice PUK (stampato nel retro della lettera che accompagna la sua tessera d’assicurazione, al di sotto di quest’ultima) nell'apposito apparecchio del suo fornitore di cure.
  • Attivi la funzione PIN della sua tessera d'assicurazione
  • Inserisca il suo codice PIN

Attenzione : i dati non potranno essere letti in caso di emergenza, senza aver convalidato il codice PIN!

L’assicuratore malattia non è a conoscenza dei suoi codici PIN e PUK.


Validità

La nuova tessera annulla e sostituisce la precedente. Non appena la riceverà, distrugga la precedente. In caso di cambiamento d'assicuratore malattia o alla scadenza della tessera, il suo nuovo o attuale assicuratore malattia gliene fornirà un'altra.


Come trasferire i miei dati medici nella nuova tessera ?

Questi dati non possono essere trasferiti automaticamente. Deve chiedere al suo fornitore di cure di stampare una copia dei dati registrati nella sua precedente tessera ed in seguito di inserirli manualmente nella nuova tessera. Le consigliamo di distruggere la vecchia tessera o di far cancellare i dati medici registrati.


Smarrimento, rottura e furto

In caso di smarrimento, rottura o furto della tessera, la preghiamo di informarci immediatamente affinché possa esserne rilasciata una nuova. Le sarà richiesta una partecipazione finanziaria di Fr. 10.-.


Certificato sostitutivo provvisorio

Se non ha ancora ricevuto la sua tessera e ne ha bisogno immediatamente, ad esempio in caso di viaggio all’estero, può stampare un apposito modulo di sostituzione dalla pagina www.assura.ch/moduloUE.