You are here

Rimborso delle spese mediche

Franchigia e aliquota legale

Gli assicurati partecipano ai costi delle prestazioni di cui beneficiano nell'ambito dell'assicurazione di base. Prima di richiedere un rimborso, bisogna superare la franchigia il cui importo minimo è di Fr. 300.-.
 
Gli assicurati devono poi pagare il 10% dei costi che superano la franchigia. L'importo massimo annuo dell'aliquota legale è di Fr. 700.- per gli adulti e di Fr. 350.- per i bambini. Per i soggiorni ospedalieri è richiesto inoltre un contributo di 15 franchi al giorno.

Terzo garante e terzo pagante

Il sistema del terzo garante

Nell’assicurazione malattia, per il rimborso delle fatture, sono previsti i due sistemi seguenti:

  • Il terzo garante: ad esempio, il paziente paga la fattura del medico o del  farmacista e poi ne chiede la presa a carico all'assicuratore.
  • Il terzo pagante: la fattura è spedita direttamente all'assicuratore dal fornitore di cure, il quale riceve in seguito il rimborso da Assura. Se la franchigia e/o l'aliquota legale dell'assicurato non sono superate, Assura gliele fattura.

Per il rimborso dei farmaci Assura ha scelto il sistema del terzo garante. In effetti, molto spesso l'importo di queste fatture è inferiore a quello della franchigia. Inviare la fattura all'assicuratore genera quindi delle spese amministrative inutili.

Tuttavia, dal 1° gennaio 2018, i clienti di Assura che fanno uso di farmaci costosi non dovranno più pagarli in anticipo se il loro costo è pari o superiore a CHF 200.-. Il sistema del terzo pagante sarà applicabile a condizione che il loro farmacista abbia scelto di applicare la convenzione firmata dall'assicuratore malattia e da pharmaSuisse, la società Svizzera dei Farmacisti. Troverete  maggiori dettagli nel nostro comunicato stampa.


Generici

Per risparmiare, Assura raccomanda di acquistare i generici, medicamenti il cui brevetto d’invenzione è diventato di pubblico dominio. Questi possono essere venduti dal 20% al 50% in meno.

Quando acquista dei medicamenti originali per i quali esistono dei generici che costano come minimo il 20% in meno, la sua partecipazione raddoppia e ammonta al 20% del prezzo del medicamento.


Moduli e documenti utili

Richiesta di prosieguo del trattamento - medicine complementari

Documento per elencare le sue spese mediche (Per una visualizzazione ottimale e per il calcolo automatico delle sue spese mediche, deve impostare Adobe Reader come lettore PDF di default. Scaricare Adobe Reader)

Annuncio di ospedalizzazione

Dichiarazione d'infortunio

Dichiarazione d'infortunio dentario


Spedirci delle fatture

Compili questo modulo e stampi un foglio di accompagnamento personalizzato

Rimborso delle spese mediche

Assura
Case postale 10
1052 Le Mont-sur-Lausanne