You are here

Procedimento

I nostri prodotti l’hanno convinta? Ci richieda un’offerta via internet.

Se possiede già un’assicurazione presso un altro assicuratore, non dimentichi di disdirla entro i termini impartiti, i quali variano a seconda che si tratti dell’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie o delle assicurazioni complementari.


LAMal - assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie

In breve:

  1. Inviare una lettera raccomandata al precedente assicuratore per disdire il suo contratto
  2. Chiedere un’offerta via internet o contattare un consulente per scegliere il modello che corrisponde alle sue necessità

Con una franchigia ad opzione (diversa da Fr. 300.- per un adulto e di Fr. 0.- per un bambino), può disdire la sua assicurazione di base per il 31 dicembre. In questo caso, la sua lettera di disdetta deve giungere al suo assicuratore il 30 novembre al più tardi.

Invece, se opta per un modello ordinario con una franchigia di base  (Fr. 300.- per un adulto e Fr. 0.- per un bambino) può cambiare assicuratore per il 30 giugno. La sua lettera di disdetta deve pervenire all’assicuratore entro il 31 marzo.

Lettera di disdetta (Word)
Lettera di disdetta (PDF)


LCA - assicurazioni complementari

In breve:

  1. Chiedere un’offerta via internet ad Assura o contattare un consulente per scegliere le assicurazioni che corrispondono alle sue necessità
  2. Attendere la conferma di Assura
  3. Inviare una lettera raccomandata al suo precedente assicuratore per disdire il suo contratto.

La durata di un contratto d’assicurazione complementare varia da 1 a 5 anni a seconda dell’assicuratore. La disdetta del contratto LCA è possibile dopo predetta durata, per la fine di un anno civile e con un preavviso di 3 a 6 mesi.

Attenzione, in caso di aumento dei premi, anche dovuto ad un cambiamento di classe d'età, può disdire il contratto per la fine dell'anno in corso.