You are here

Pianificazione ospedaliera per cantone

Con l’introduzione del nuovo finanziamento ospedaliero dal 1° gennaio 2012, l’assicurazione obbligatoria delle cure medico sanitarie le permette inoltre di essere ospedalizzato in camera comune in un istituto situato fuori del suo cantone di domicilio ma ad alcune condizioni restrittive: 
  • l’istituto ospedaliero dev’essere « repertoriato », ossia deve figurare, per l’affezione curata, sulla lista ospedaliera stilata dal cantone nel quale è ospedalizzato.  
  • l’affezione curata deve corrispondere ad un caso che rientra nei mandati delle prestazioni menzionate nella lista ospedaliera cantonale, la cui quantità può talvolta essere limitata sotto forma di una percentuale annua. 
  • l’assicurazione obbligatoria delle cure medico sanitarie rimborsa le spese solamente fino a concorrenza della tariffa applicabile nel suo cantone di domicilio. Pertanto, se la tariffa dell’ospedale scelto è più cara di quella del suo cantone di domicilio possono rimanere a suo carico dei costi importanti.
In questo contesto, la sua assicurazione complementare d’ospedalizzazione in privato rimane un complemento necessario che offre la libera scelta del medico e, in funzione della categoria sottoscritta, il conforto alberghiero di una camera a uno o a due letti, nonché la possibilità di essere ospedalizzato in tutta la Svizzera. 
 
I link sottostanti la dirigono verso le rispettive liste di ogni cantone.
 
Importante: ogni ospedalizzazione dev’essere oggetto di una decisione da parte di Assura che tiene conto della sua copertura d’assicurazione e dell’istituto nel quale desidera essere ospedalizzato. A tale scopo la preghiamo di utilizzare il modulo «Annuncio d’ospedalizzazione»
 
Carte des grandes régions de la Suisse

 

Regione del Lemano

Espace Mittelland

Svizzera nordoccidentale

Ticino