You are here

Assura news

I premi di Assura seguono l'aumento dei costi sanitari e rimangono durevolmente vantaggiosi.

28/09/2017

Assura pubblica i premi 2018 per l'assicurazione malattia di base i quali comportano un aumento medio nazionale del 5.5% del premio di riferimento*. Questa evoluzione riflette il continuo aumento dei costi sanitari nonché l'importante contributo di Assura al sistema di compensazione dei rischi. Il 4° assicuratore del paese continua a proporre dei premi durevolmente vantaggiosi in numerosi cantoni. Assura ritiene che il continuo aumento dei costi sanitari e l’incidenza dei premi nel budget familiare devono interpellare tutti gli attori del sistema sanitario.

Pully, 28 settembre 2017 – Nel 2018, il costo complessivo delle prestazioni sanitarie in Svizzera continuerà ad aumentare. I premi di Assura per l'assicurazione malattia di base rispecchiano questa evoluzione e cresceranno del 5.5% in media nazionale. Per la fissazione dei premi 2018, Assura ha tenuto conto della revisione delle tariffe ambulatoriali Tarmed decisa recentemente dal Consiglio federale, mantenendo tuttavia una certa prudenza nella stima dei futuri costi dei trattamenti medici. Infatti, gli assicuratori hanno la responsabilità di proporre dei premi che coprono interamente i costi. Oggi, Assura propone dei premi di circa il 10% inferiori rispetto alla media svizzera che in numerosi cantoni sono i più vantaggiosi.

Dare agli assicurati la possibilità di fare delle scelte con consapevolezza.

Assura ritiene che il continuo aumento dei costi sanitari e l’incidenza dei premi nel budget delle famiglie devono interpellare tutti gli attori del sistema sanitario. Esistono dei mezzi per agire. In alcuni settori, come i trattamenti stazionari o ambulatoriali, è possibile optare per la soluzione più economica beneficiando nel contempo di un trattamento medico di qualità ottimale. Attraverso un'adeguata informazione, i pazienti possono anch'essi esercitare un ruolo attivo e scegliere il tipo di trattamento adatto alla loro situazione limitando nel contempo i costi.

Fedele alla propria filosofia di responsabilizzazione, Assura sostiene le soluzioni che permettono agli assicurati di essere pienamente informati sui trattamenti che li riguardano e di scegliere con consapevolezza. Ciascuno di noi deve contribuire al contenimento dei costi sanitari e al mantenimento del principio di solidarietà tra persone malate e in buona salute che è la base del sistema d'assicurazione malattia.

Fondato nel 1978, oggi il Gruppo Assura impiega circa 1200 collaboratori in 16 succursali presenti in tutta la Svizzera. Ha costruito il suo successo su una filosofia che incoraggia la responsabilizzazione, allo scopo di limitare il continuo aumento dei costi sanitari. Con oltre un milione di assicurati che nel 2017 gli dimostrano fiducia, il Gruppo Assura conferma il suo 4° posto tra gli assicuratori malattia svizzeri. Il Gruppo Assura si impegna, in favore degli assicurati, per il mantenimento ed il rafforzamento di un sistema sanitario efficace, che valorizza gli sforzi volti al risparmio di tutte le parti in causa.

* Premio per un adulto, franchigia di CHF 300.-, con copertura del rischio infortunio ed il modello senza restrizioni. 

www.assura.ch/stampa
www.assura.ch/premi-2018

I nostri premi 2018 saranno disponibili sul nostro sito internet dal 29 settembre.