You are here

I Comitati del Consiglio di amministrazione

Comitato di auditing e dei rischi

Il Comitato di auditing e dei rischi è l'organo del Consiglio di amministrazione incaricato di identificare e di gestire i rischi importanti. Valuta l'efficacia delle procedure e verifica il buon funzionamento del Sistema di Controllo Interno (SCI) in seno al Gruppo Assura.

Il Comitato di auditing analizza la qualità dell'informativa finanziaria e la protezione del patrimonio. Accerta il rispetto delle leggi e dei regolamenti interni e valuta le disposizioni giuridiche. Verifica inoltre le qualifiche, l'indipendenza e l'efficacia dell’auditing interno.

Comitato per gli investimenti e l'immobiliare

Il Comitato per gli investimenti e l'immobiliare è l'organo centrale di amministrazione, di coordinamento e di sorveglianza della gestione del patrimonio. Soprintende la gestione degli investimenti dell'insieme delle società del Gruppo Assura.

Nell'ambito delle sue missioni, controlla inoltre che l'attività d'investimento dei gestori patrimoniali sia svolta conformemente al regolamento degli investimenti e ai mandati firmati con quest'ultimi. Definisce inoltre gli indici di riferimento (benchmark). Propone lo stanziamento di fondi ai gestori patrimoniali in base alla strategia d'investimento approvata dal Consiglio di amministrazione. Il Comitato per gli investimenti e l'immobiliare informa regolarmente il Consiglio di amministrazione mediante un resoconto sulla gestione degli investimenti.

Comitato per la nomina e la retribuzione

Il Comitato per la nomina e la retribuzione è l'organo del Consiglio di amministrazione incaricato di analizzare e di soprintendere alle questioni relative alla nomina dei membri e degli organi dirigenti nonché alla politica retributiva.

Il Comitato soprintende, analizza e preavvisa le decisioni del Consiglio di amministrazione in materia di nomine e retribuzioni per l'insieme delle società del Gruppo Assura. Tratta inoltre i temi d'importanza strategica inerenti alla gestione delle Risorse Umane.