You are here

Essere in forma prima dell'inverno

Fare sport in inverno diminuisce il rischio di prendere un raffreddore

L’inverno va spesso di pari passo con naso che cola e mal di gola. Tuttavia, questa frequente infezione respiratoria durante il periodo invernale può essere evitata. In effetti, praticare un'attività fisica durante l'inverno può potenzialmente proteggerla da un raffreddamento. E se, malgrado tutto, prende il raffreddore, è stato dimostrato che lo sport praticato in precedenza diminuisce la gravità dei sintomi ed il numero dei giorni di malattia. Per ridurre il rischio di prendere il raffreddore, non corra in farmacia, ma corra piuttosto nel parco vicino a casa sua!

Link utili:

Talvolta il miele è più efficace dello sciroppo

Con l’arrivo del freddo, potrebbe manifestarsi una tosse più o meno sostenuta, in modo particolare nei bambini. Secondo la Revue médicale suisse, utilizzare il miele per curare i bambini è talvolta più efficace di alcuni sciroppi contro la tosse.

Uno studio scientifico ha infatti dimostrato che il miele è un’ottima alternativa agli sciroppi venduti in farmacia. La sera un cucchiaio di miele è inoltre più economico. Le ricordiamo che il miele non dev’essere dato ai bambini di età inferiore ad un anno.

Link utili: