You are here

Disintossicazione

Disintossicazione : un ottimo modo per iniziare la primavera 

Come i nostri armadi, anche il nostro organismo ha bisogno di essere purificato regolarmente. D'inverno, la nostra alimentazione di solito è meno sana. Con il freddo, abbiamo tendenza a consumare degli alimenti che ci procurano un piacere gustativo a scapito del nostro organismo. Una cura di disintossicazione ci permette di liberarci da tutte le tossine accumulate, come ad esempio i pesticidi che si trovano nella nostra alimentazione. Questo procedimento ha lo scopo di stimolare il lavoro di eliminazione del fegato e dei reni ed aiuta a ridurre gli stati di affaticamento e di nervosismo.

La cura di disintossicazione si fa di solito 2 volte l'anno, in primavera e in autunno, durante un periodo di circa 21 giorni. Il principio di base consiste nel favorire l'acqua nonché la frutta ed i legumi ricchi di antiossidanti. Gli antiossidanti hanno la facoltà di produrre energia e di eliminare i batteri. I prodotti a base di frumento, di carne e di latte sono da evitare durante la cura poiché spesso vengono assimilati male dall'organismo.

Fra gli alimenti più benefici, notiamo: la melanzana, il carciofo, la cipolla, il broccolo, la rapa, la carota, il rafano e i cavoli (cavolfiore, cavolo, cavolini di Bruxelles). Nella frutta: mela, kiwi, mirtillo, ananas, banana ed il limone.  

Link utili (in francese)

Easy détox

Che cos'è la disintossicazione?

Disintossicazione: la democratizzazione (video)

Necessita una cura detox?