You are here

Guadagna 4 milioni l’anno

Responsabile

Nel 2014, Assura-Basis SA ha rimborsato più di 1,4 miliardi di franchi di prestazioni. Indirettamente, ha inoltre versato oltre 573 milioni di franchi ad altre casse malati secondo il principio della compensazione dei rischi.

Globalmente, secondo le statistiche ufficiali, i soggiorni negli ospedali rappresentano il 24% dei rimborsi degli assicuratori malattie. Le spese mediche ammontano a circa il 22%, contro quasi il 21% per i medicinali. I trattamenti ambulatoriali in ospedale sono il quarto centro di costo con il 14% della cifra globale.

Nell'interesse dei propri assicurati, Assura esamina meticolosamente le fatture che le vengono trasmesse al fine di identificare gli errori. Grazie a questi controlli, nel 2014 il Gruppo è riuscito a far risparmiare ai suoi clienti circa 200 milioni esaminando i circa 7 milioni di fatture ricevute.

In totale, gli assicuratori malattie rimborsano all'incirca il 41% delle spese al sistema sanitario svizzero. In seguito, fra i più grandi contribuenti si collocano lo Stato (mediante le tasse) ed i cittadini (tramite la partecipazione: franchigia e aliquota percentuale). Nel 2012, in Svizzera, nel settore sanitario, sono stati spesi oltre 68 miliardi di franchi.