You are here

Polline: informazioni pratiche

Lo sapeva che...MeteoSvizzera predice i picchi di polline?

Sul sito di MeteoSvizzera può seguire le previsioni polliniche in diretta come quelle della pioggia e del bel tempo. L'Ufficio federale di meteorologia e climatologia gestisce 14 stazioni di misurazione del polline grazie alle quali può essere informato sulle attività polliniche. Troverà sul loro sito internet i risultati attuali delle quantità globali di polline presenti in tutta la Svizzera. Con l'applicazione per smartphone "Pollen-news", sarà sempre al corrente dell'attività pollinica. Avrà anche la possibilità di abbonarsi alla newsletter.

Dei giornali e delle applicazioni per soffrire meno dell'allergia ai pollini

In Svizzera, una persona su cinque soffre del raffreddore da fieno e di altre allergie causate dai pollini. Per rendere più gradevole questa stagione, esistono varie applicazioni e siti internet che mettono a disposizione le previsioni polliniche, dei consigli e delle guide pratiche per la gestione delle allergie.

MeteoSvizzera, la Clinica ORL dell'Ospedale di Vienna ed il Servizio europeo d'informazione sul polline danno accesso ad un bollettino europeo d'informazione sul polline. Grazie a questo bollettino, può annotare ogni giorno i suoi sintomi allergici e paragonarli con la reale esposizione ai pollini. Riceverà poi la sua analisi individuale della stagione pollinica. Questo servizio è gratuito ed accessibile in diverse lingue.

Con l’applicazione per smartphones "e-symptoms", gli utenti allergici possono osservare, quantificare e documentare i propri sintomi. Questi dati sono trascritti sotto forma di pratici grafici e possono essere trasmessi facilmente al suo medico. Questa applicazione considera gli altri aspetti che possono influenzare le allergie come il clima, l'inquinamento o lo stile di vita. Tutto ciò è documentato nel giornale elettronico che permette alle persone allergiche di avere una diagnosi generale.

Il sito internet del Centro Allergie Svizzera, pollenundallergie, indica la concentrazione di polline nell'aria attualizzata in tempo reale nonché le previsioni su più giorni.

Grazie a questo strumento il ritorno alla bella stagione può essere vissuto più allegramente.