You are here

Arrivo dall’estero

Assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie  

L'assicurazione malattie di base è un’assicurazione sociale obbligatoria per tutte le persone domiciliate in Svizzera. È regolamentata dalla Legge federale sull’assicurazione malattie (LAMal) e protegge gli assicurati contro i costi della malattia, dell’infortunio e della maternità. Tutti gli assicuratori coprono le stesse prestazioni. Per l’assicurazione di base non è richiesto alcun questionario sulla salute.

L’affiliazione deve farsi entro 3 mesi dall’acquisizione del domicilio in Svizzera.

Prima di scegliere un assicuratore, è necessario iscriversi al controllo degli abitanti del suo comune per ottenere un certificato di residenza che dovrà essere presentato al suo assicuratore. In seguito può richiedere un’offerta via internet, prendere contatto con il nostro servizio clienti o contattare un consulente assicurativo per scegliere il modello e la franchigia che corrispondono alla sua necessità.

Pagine utili:

Assicurazioni complementari  

Le assicurazioni complementari coprono delle prestazioni non prese a carico dall’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie. Esse rientrano nell’ambito del privato e sono rette dalla Legge federale sul contratto d’assicurazione (LCA). Al contrario dell’assicurazione di base, ogni assicuratore può` proporre le assicurazioni complementari che desidera. L’assicurato è sottoposto a un questionario sulla salute e l’assicuratore può emettere delle riserve per un affezione esistente, oppure rifiutare l’affiliazione.

Assura propone più di una decina di assicurazioni complementari: vista d’insieme.

È cittadino svizzero?

Per gli Svizzeri che ritornano dall’estero, è necessario fornire una copia del certificato di residenza emesso dal controllo degli abitanti del suo comune.

È straniero?

Le persone straniere in possesso di un permesso B o C devono fornire una copia del permesso.

Assura non propone assicurazioni complementari per gli altri tipi di permessi.

Pagine utili: